Palazzolo Digital Festival

23.24.25 settembre 2016

Aula Magna
Scuola Primaria “G. A. Galignani”

Piazzale Mazzini 11 (vedi mappa) →

Allegra De Filippo

Ricercatrice Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria -UNIBO

 

Alfonso Emilio Gerevini

Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia dove è titolare del corso di Intelligenza Artificiale, è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica, ed è stato Presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica. E’ editore della principale rivista scientifica internazionale di Intelligenza Artificiale, Artificial Intelligence, ed è autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche. Presso l’Università di Brescia coordina un gruppo di ricerca che svolge attività nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e che collabora con numerose università e centri di ricerca internazionali.

 

Stefano Saladino

45 Anni: #Padre, #Imprenditore, #Creativo, #Felice, #Digital
5 hashtag che mi raccontano in breve.
Un percorso professionale che nasce da scelte scolastiche sbagliate (capita), un corso di programmazione in linguaggio Basic (erano tanti anni fa), il primo computer comprato con grande sacrificio dai miei genitori, il primo lavoro da dipendente come impaginatore di libri e poi 10 anni da lavoratore dipendente con 2 cambi d’azienda funzionali alla crescita professionale, finché a 29 anni inizia il mio percorso d’imprenditore con l’apertura di un’agenzia di comunicazione. Un azzardo, un rischio, pochi soldi da investire (già investiti in asset “tradizionali”: casa, macchina, etc.) ma tanta voglia di riuscirci.
Dopo due anni creo la seconda società che si occupava di sviluppo software e integrazione digitale. Nel 2010 nasce l’Associazione Luoghi di Relazione, di cui sono Presidente, ed incominciamo ad organizzare una serie di eventi ed iniziative sul tema della Cultura Digitale (Digital Festival, Jobmatching, Create24, etc.).
Fino ad arrivare ai giorni nostri che mi vede impegnato a diverso titolo nello sviluppo di diversi progetti e realtà aziendali.
Formatore, Speaker, Consulente, Membro del Consiglio Direttivo di Associazioni completano il quadro delle attività svolte in questi decenni.
Oggi nelle mail mi firmo così: Entrepreneur, Offline & Online Marketing Consultant
Pronto a cogliere nuove sfide professionali.

 

Michela Milano

Professore ordinario al DISI, il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.
I suoi interessi di ricerca coprono l’area dell’intelligenza artificiale con particolare enfasi sui sistemi di supporto alle decisioni e di ottimizzazione.
E’ autrice di più di 130 lavori su conferenze e riviste internazionali, editor di cinque libri sull’ottimizzazione ibrida e guest editor di cinque special issue.
E’ Editor in Chief della rivista internazionale Constraints, Area Editor of Constraint Programming Letters and Area Editor of INFORMS Journal on Computing e
membro dei comitati di programma delle le maggiori conferenze del settore.
E’ una delle fondatrici della comunità su Constraint Programming e Operations Research, e’ stata program chair di CPAIOR 2005 e 2010. E’ stata program chair di CP2012.
Michela Milano e’ stata coordinatrice del progetto EU FP-7 ePolicy – Engineering the Policy making Life- CYcle (2011 – 2014), e responsabile di unita’ di numerosi progetti EU nel FP7 e H2020. E’ stata vincitrice del Google Focused Grant Program on Mathematical Optimization and Combinatorial Optimization in Europe on Model Learning in Combinatorial Optimization (2012-2013)
e del Google Faculty Award nel 2016.

 

Lodovico Camozzi

Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Camozzi, un gruppo di aziende riconosciute tra i leader nei settori dell’automazione, macchine utensili, macchine tessili, energia e trasformazione delle materie prime.

 

Cristian Locatelli

Laurea in Ingegneria, esperienza nel mondo dell’automazione industriale di macchinari ed impianti. Ha lavorato per Siemens Spa ed Italcementi Group. Oggi Direttore Generale di Marzoli Spinning Solutions (dal 1851 soluzioni ed impianti per il mondo della Filatura) e di Camozzi Digital (Business Unit del Gruppo Camozzi a supporto delle aziende che vogliono sfruttare l’innovazione Digitale dei processi produttivi). Dal 2012 si dedica allo sviluppo di progetti ed applicazioni IOT per il settore industriale. Con il suo team deposita diversi brevetti relativi a tecnologie abilitanti per l’implementazione della “Filatura Intelligente” (Smart Spinning).

 

Roberto Finazzi

Laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegnere. Cofondatore e R&D/Technical Manager di UTPVision di Albano S. Alessandro: Macchine di Visione Artificiale.
Progettazione elettromeccanica, progettazione di schede elettroniche custom, realizzazione di applicativi softlogic e sistemi embedded, progettazione sistemi di visione, realizzazione algoritmi di elaborazione immagini, progettazione sistemi ottici, progettazione sistemi di illuminazione artificiale.

 

Luca Biancardi

Laureato nel 1989 al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Bioingegneria. Dopo il servizio militare, nel 1991 è stato assunto dall’Università degli Studi di Brescia dove fino al 1998 ha svolto attività di ricerca. Qui si è occupato di tecniche e metodi per la elaborazione di segnali biologici del sistema cardiovascolare, di dinamica molecolare nel campo IR, di sviluppo di strumentazione per misure optoelettroniche, della profilometria ottica utilizzando la proiezione di luce strutturata. Dal 1998 ha iniziato la libera professione svolgendo attività di consulenza e acquisendo negli anni particolare esperienza nelle tecniche di elaborazione delle immagini per lo sviluppo di algoritmi innovativi per la soluzione di problemi complessi nel campo industriale, della sicurezza, del controllo del traffico veicolare.

 

Paolo Benanti
Francescano del TOR, ha acquisito la sua formazione presso la Pontificia Università Gregoriana e ha perfezionato il suo curriculum presso la Georgetown University a Washington D.C. (USA) dove ha potuto completare le ricerche sul mondo delle biotecnologie. Svolge attività accademica come docente di neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Svolge la sua docenza anche nei centri teologici di Assisi ed Anagni. Collabora con l’American Journal of Bioethics – Neuroscience ed è membro dello staff editoriale di Synesis: A Journal of Science, Technology, Ethics, and Policy. E’ autore di numerose pubblicazioni presso editori italiani e internazionali.

 

Michelangelo Pasinetti

Progettista e studente universitario della Facoltà di Ingegneria dell’Automazione Industriale – UNIBS

 

Davide Stabelli

Sviluppatore e studente universitario della Facoltà di informatica – UNIBS

 

Pasquale Curcio

Ingegnere, consulente e formatore per le TIC – Tecnologie Informatiche e della Comunicazione- per il Comune di Palazzolo sull’Oglio

 

Giacomino Facchi

Consigliere Comunale Palazzolo sull’Oglio.
Incaricato per l’Innovazione tecnologica, e per la verifica e manutenzioni del patrimonio comunale.